l'ABC dei freni (La moto secondo Lukethebike)

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Questo argomento contiene 15 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  zio franco 1 settimana, 2 giorni fa.

  • Autore
    Articoli
  • #16268

    Mastic
    Amministratore del forum

    Il nostro @lukethebike ha messo in un testo la sua lezione sui freni tenuta ad Atessa quest’anno, nel corso del Technical Forum.
    La trovate QUI!

    Per ogni domanda, dubbio o curiosità, basta che scriviate qui sotto. Risponde lui direttamente 🙂

    • Questo argomento è stato modificato 1 settimana, 6 giorni fa da  Mastic.
  • #16270

    zio franco
    Partecipante

    Ehm….controlla il link 😉

    (Fatto, grazie della segnalazione! – Mastic)

    • Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 6 giorni fa da  Mastic.
  • #16287

    Anto
    Moderatore

    Magnifico vademecum 👍

  • #16288

    Anto
    Moderatore

    @lukethebike spesso ci mettiamo a pasticciare con le pastiglie mettendo alle nostre moto tipi ad alte prestazioni o da competizione, è giusto o è sempre meglio montare quelle previste?

    • #16302

      lukethebike
      Partecipante

      @anto
      meglio attenersi alle indicazioni originali del costruttore. Soprattutto se andiamo su strada.

      Come illustrato nell’articolo e meglio spiegato durante il Technical Forum ad Atessa, la Potenza generata dall’impianto Frenante deve essere proporzionale alla capacità del mezzo di generare Attrito nel punto di contatto a terra degli Pneumatici.

      Inoltre la Potenza non è tutto: la modulabilità dell’impianto è FONDAMENTALE per la sicurezza e te ne accorgi nei PANIC-STOP dove non sei tu a governare la frenata.
      Un’ottima modulabilità è anche frutto del tipo di Attacco iniziale delle pasticche (initial bit).
      Occhio anche ai tubi in treccia se non sono previsti dal costruttore…

      Ciao

  • #16294

    Anadin74
    Partecipante

    Uno dei motivi per cui scelsi il Monster era per il suo impianto frenante.Il mio è a doppio disco dal diametro di 320(Brembo Serie Oro)che poco dopo con la versione a 6 marce sostituirono con uno più economico 🙁

    • #16295

      Mastic
      Amministratore del forum

      I freni buoni costano cari @anadin74.
      Comprendo benissimo la tua scelta, perché anche io sono affascinato da quel tipo di impianto frenante. Però è vero anche che in strada un impianto super spesso non serve. E un impianto super vuole anche delle sospensioni altrettanto di livello. Altrimenti la forcella va a pacco e devi mollare la leva del freno.
      Poi, ci sono delle moto insufficienti nella frenata d’emergenza. Perché i freni non mordono e perché la forcella va a pacco (anche con i freni che non mordono). E allora, in quel momento nel quale ti rendi conto che “non ti fermi”, ti rendi conto del valore di una moto di buon livello, con tutti i componenti giusti e ben settati 😉

  • #16300

    Dolfy
    Partecipante

    Frenare è da vigliacchi! (cit. Marco Logan):)

    Lamps

    Lamps

    Il Dolfy

  • #16321

    zio franco
    Partecipante

    Io ho un problema congenito

    Premessa,io non ho mai cambiato una coppia di pastiglie anteriori per il consumo,viceversa qualche disco si
    So che la mescola del materiale di consumo è un compromesso,o consumi la pastiglia o il disco,basta decidere

    Io con il materiale di serie consumo il disco,sembra un’eresia ma tant’è che ci ho fatto pace

    Stavolta con l’848 evo della serie limitata ho il DTC,per cui i dischi sono gli stessi della Panigale,con i nottolini che fungono da sensori per il controllo di trazione

    Solo che di serie i dischi hanno solo 6 attacchi,e dopo poco,prendono gioco o meglio si storcono e vanno fuori piano tanto da “sentire” sulla leva il pompaggio

    Problema conosciuto sopratutto ai pistaioli che li cambiano ripetutamente

    Io sono al terzo set di dischi,due cambiati in garanzia

    Sono questi (la foto è di un disgraziato che li vende storti dichiarati)

    Stufo ho preso l’unica alternativa after market possibile,i Brembo serie oro con 12 nottolini di attacco
    Diametro 330 come l’originale naturalmente,e “bottoni” alternati con il sensore DTC

    Per un pò è andata bene,adesso a 37mila km “pompano” anche questi,messi sul comparatore oscillano 1/10 di mm appena

    L’ultima soluzione prospettata è quella delle pastiglie con mescola diversa,fossero quelle che indurendosi con l’uso generano l’effetto “pompaggio” sulla leva a bassa andatura e vibrazioni ad alta,proprio come un disco storto
    Cuscinetti,perno e pinze sono tutti originali e intonsi da cadute o danneggiamwenti

    Non so più cosa fare

    • #16333

      lukethebike
      Partecipante

      Ciao Franco!

      37000km con un set di dischi non mi sembra male per un utilizzo sportivo…

      Tuttavia, fermo restando la tendenza a “distorcere” dei dischi di grande diametro, il fenomeno si accentua a caldo, ovvero dopo una serie di frenate importanti? O E’ sempre presente da freddo?
      Sarebbe il caso di misurare le distorsioni a caldo.
      Controlla anche la distorsione RADIALE nel frattempo.

      Tuttavia la qualità costruttiva del disco ed il sistema di fissaggio ha una influenza sul fenomeno. Ma Brembo e Ducati non mi sembrano gli ultimi arrivati… ma un’analisi la chiederei ai meccanici di tua fiducia.

      Le pastiglie possono influire invece per 2 motivi:
      1. sicuramente una base a matrice metallica, ha un attacco iniziale più violento e sembra tendere a scaldare di più. Una base a matrice resinosa è più dolce nell’attacco.
      2. Importante è il RODAGGIO iniziale. All’inizio il contatto pastiglia-disco non è completo, quindi tende a scaldare di più il disco e potrebbe compromettere la vita del disco stesso. Tale rodaggio iniziale, può variare in funzione dei materiali in questione, dalle temperature di esercizio di quei km, dal metodo di rodaggio.
      In genere le Case si limitano a consigli generici su tale rodaggio iniziale, semplicemente avvertendo di non effettuare frenate prolungate e con grande forza.

      Hai mai provato a cambiare insieme Disco e Pastiglie ed effettuare un Rodaggio iniziale appropriato?
      Magari usando la tua sensibilità ed esperienza.

      Spero ci rivedremo.

      Un Abbraccio
      Luca

      • #16339

        zio franco
        Partecipante

        37000km con un set di dischi non mi sembra male

        Mi sembra malissimo essendo il terzo set 🙁

        E’ sempre presente da freddo

        Sopratutto da freddo

        Hai mai provato a cambiare insieme Disco e Pastiglie ed effettuare un Rodaggio iniziale appropriato?

        Sempre pastiglie nuove (di serie) e dischi cambiati insieme,ed i primi km va tutto bene,poi peggiora lentamente ed inesorabilmente

        Adesso i Brembo Oro sono sicuramente dritti,proverò a cambiare pastiglie stando particolarmente attento al rodaggio
        Il problema è quali pastiglie rimanendo sulle Brembo

      • #16342

        lukethebike
        Partecipante

        Capito male io… pensavo 37000km con l’ultimo set…
        Scusa.

        Per le pastiglie prova una meno aggressiva come bit.

        Ducati che dice in proposito?

      • #16344

        zio franco
        Partecipante

        Per le pastiglie prova una meno aggressiva come bit.

        Ducati che dice in proposito?

        Dice proprio questo

        Tutta questo per dire che le pastiglie di serie sono un compromesso,cercare poi l’ideale è un altro paio di maniche,ci vuole pazienza
        Con MV che pesa e non frena,complice un fadding congenito,l’impianto frenante è stato commissionato a Nissin e l’ha cappellato fino da subito per cui sono tornati a Brembo,ecco dicevo dopo aver cambiato l’olio con un Dot 4 super,pastiglie meno aggressive e spurghi settimanali 😉 ho finito i dischi. 65 mila km ma li ho finiti davvero stavolta

      • #16343

        lukethebike
        Partecipante

        Franco,
        la SBS ha in listino diverse mescole anche RACING con un attacco più dolce.
        Una ha codice: 841DS-2

        Il sito è https://www.sbs.dk

        Hanno le replacement originali 841HS

        La tua è una 848EVO se non sbaglio…

        Ciao

  • #16331

    Anto
    Moderatore

    Ma i nottolini non dovrebbero rendere il disco leggermente “mobile” per renderlo indipendente dal resto e assorbire eventuali deformazioni nella zona di contatto delle pastiglie quando si pinza?

    • #16332

      zio franco
      Partecipante

      No questi sono semi flottanti,recuperano le deformazioni termiche tra l’alluminio della flangia e l’acciaio della pista

      Quelli flottanti non si usano più ormai

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